Una colazione alla Pasticceria Pansa di Amalfi è un’esperienza indimenticabile, da fare assolutamente se si viene in Costiera. Un caffè servito al tavolo, in Piazza Duomo,  ti porterà indietro nel tempo, avvolto da profumi, sapori e cortesie di altri tempi. 

Quando soggiorno ad Amalfi mi piace svegliarmi presto e scendere a prendere un caffè in Paese alla prime luci dell’alba. Dopo una tonificante passeggiata in spiaggia, adoro seguire un rituale: recarmi alla Pasticceria Pansa, uno dei luoghi più caratteristici del posto, guidata dal profumo di dolci appena sfornati che invade la piazzetta già dal primo mattino.  Siedo al mio tavolo e attendo pigra il cameriere che arrivi, il quale, puntualmente, oltre a prendere il mio ordine, mi chiede informazioni sul mio stato di salute, sulla mia famiglia e sul mio lavoro. Non tutto insieme, ma ogni qualvolta esce per respirare l’aria intrisa di salsedine e dolcezza della piazza. E con il suo fare garbato e professionale, mai invadente o fastidioso, mi fa compagnia, abituato a rispettare i silenzi e gli sguardi dei clienti affezionati. Sa quando deve avvicinarsi o quando non disturbare. Da vero professionista. Adoro il modo di fare e di essere della gente locale e capisco perché ho scelto di vivere in Costiera.

Caffè e sfogliatella, please! 

Potrei scrivere a lungo su tutto ciò che differenzia un caffè preso qui, seduta ad un tavolino affacciato su questa splendida piazza. Aprire i sacchetti di stoffa bianca ricamati contenenti  le posate d’argento e coordinati con le tovagliette, davanti ad una sfogliatella Santa Rosa appena sfornata. Il tepore del sole sulla pelle ed il profumo di paste e dolci di ogni genere, aragostine, pasticciotti ripieni di crema e amarene, casatielli, pastiere, delizie al limone, rococò… Questa pasticceria è la protagonista indiscussa della piazza ad Amalfi. Qui potrete assaggiare le delicate “scorzette” ricoperte di finissima glassa di zucchero e i succosi canditi ricavati dagli agrumi locali.

Portarsi dietro un ricordo dalla Pasticceria dei Fratelli Pansa, non vuol dire solo comprare un dolce, ma rivivere il fascino dei tempi antichi…

Entrando nel locale, con i sensi completamente appagati e pronta per scegliere una di queste delizie da portare a casa, mi sembra di essere in un’altra epoca. Fondata nel 1830, la Pasticceria Pansa, uno dei Locali Storici d’Italia, ha un fascino d’antan, con il suo arredamento ottocentesco, gli specchi dorati sullo sfondo. l’inconfondibile facciata di marmo. Ma le sorprese non finiscono. Prendo una Colomba, dolce tipico pasquale, arricchita con pezzi di limone candito e mi viene incartata in carta a mano di Amalfi, particolare e pregiato tipo di carta prodotto ad Amalfi, che avvolge il dolce conferendogli un valore aggiunto in termini di fascino e tradizione. Che dire? Sono particolari e sfumature che colpiscono e che mi fanno andar via felice, sicura di ritornarci il prima possibile.

Pasticceria Pansa

Piazza Duomo 40
84011 Amalfi (SA) – Italy

Telefono: +39 089871065
Fax: +39 089871065
Email: info@pasticceriapansa.it

www.pasticceriapansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *