Amalfi è rinomata per i suoi ristoranti stellati. Ma la verità è che ad Amalfi si mangia bene ovunque, spesso i locali sono minuscoli, ma i gusti eccedenti ogni aspettativa

La scelta del locale dove fermarsi a mangiare ad Amalfi sarà ardua quanto piacevole. Io personalmente adoro fare colazione alla Pasticceria Pansa, locale storico fondata nel 1830 dalla Famiglia Pansa e condotto oggi da Andrea e dai suoi fratelli. Due secoli di dolcezza, dove poter assaggiare le specialità della tradizione come la pastiera, i lievitati, le scorzette di agrumi candite, la torta al limone, le delizie al limone, le granite e i babà!

In Campania l’espressione “Si nù babà!” è un complimento che si fa alle belle ragazze, per esprimere apprezzamento e capisco il perchè… non esiste nulla di più corposamente buono di questo dolce, bagnato nel rum. A metà mattina, dopo un giro in spiaggia o per i vicoli del Paese, è bello sedersi ad un qualsiasi tavolo di uno dei caffè della piazza e godersi l’incantevole vista dell’imponente scalinata che porta alla Cattedrale di Sant’Andrea. Io adoro il caffè corposo, stretto e forte del Bar Pasticceria Leone. La sua vetrina di dolci, nonostante il locale sia minuscolo, non passa inosservata. Ottima la torta caprese, da provare.

A pranzo nelle terrazze amalfitane, una tradizione tutta campana

Adoro fermarmi nei ristoranti con terrazze che guardano il mare. Ad Amalfi i miei luoghi preferiti sono la Trattoria da Gemma, la Trattoria da Ciccio e il Lido Marina, dove gustare i migliori piatti tipici della cucina campana dal sapore genuino ed inconfondibile.

Per un aperitivo mozzafiato al tramonto, vale la pena recarsi sulla terrazza panoramica del NH Hotel Cappuccini.  In origine un monastero del XIII secolo, posizionato su una scogliera ad 80 metri di altezza con viste spettacolari sulla Costiera amalfitana. Ciononostantej dista solo cinque minuti a piedi dal porto di Amalfi e dal centro città. Da soli o in compagnia, il ricordo sarà indimenticabile! Ho festeggiato qui il mio compleanno e tanti amici che son venuti a trovarmi da fuori sognano di ritornare solo per godere dell’incantevole vista!

A cena con lo chef, esperienze stellate sotto il cielo di Amalfi

Due i ristoranti stellati dove poter gustare un’ottima cena ad Amalfi:  il ristorante “Glicine” dell’hotel Santa Caterina e La Caravella di Amalfi, tra le prime Stelle Michelin assegnate al Sud Italia negli anni Sessanta. Io spesso mi fermo anche al Sensi Restaurant, nel cuore di Amalfi, vicino al Duomo. E’ il ristorante del Residence Amalfi, aperto anche agli esterni, sito al secondo piano e provvisto di una favolosa terrazza panoramica.

Chicche dell’Amalfitana

Provate il mitico, insuperabile e squisito soufflè al limone del ristorante La Caravella. Io ne sono rimasta completamente inebriata e mi basta il solo ricordo per mettermi di buon umore e stimolare le mie papille gustative. Per un gelato, all’ingresso di Amalfi, subito dopo la Porta della Marina, fermatevi alla Gelateria Porto Salvo, un piccolissimo angolo di paradiso, dove troverete vero gelato artigianale, legato ai gusti della stagione. E ancora, non potete non provare il mitico Cuoppo, nome sia del localino di street food, sia del tipico cartoccio a forma di cono che si riempie con ogni sorta di fritto e con cui si passeggia in giro per il Paese. Qui potrete gustare dell’ottimo pesce fritto, sempre leggero e fresco, calamari e gamberi o di paranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *