L’Insalata Caprese è un’insalata tipica della cucina italiana, per essere più precisi, icona gastronomica della cucina campana.

L’insalata Caprese ha origini antiche. Prende il nome dall’isola di Capri dove comparve per la prima volta agli inizi del Novecento, sul menù dell’Hotel Quisisana, uno dei più prestigiosi alberghi dell’isola e da allora è rimasta la stessa, unica ed inimitabile.

La bontà del piatto è data dalla sua semplicità e dalla scelta degli ingredienti che devono essere di primissima qualità: pomodori, mozzarella, olio extravergine di oliva, basilico e origano, i cui colori, bianco, rosso e verde, richiamano la bandiera italiana. La Caprese è perfetta da servire come antipasto fresco, ma anche come secondo piatto, accompagnato da fette di pane casareccio.

La ricetta classica prevede il pomodoro Fiascone tipico della Costiera Amalfitana, ma vanno bene anche i pomodori tondi da sugo e i cuori di bue, i pomodori da insalata.

Io utilizzo pomodori ramati, ma potete scegliere anche altre varietà, l’importante è che siano turgidi, croccanti, con la polpa interna soda, per limitare la fuoriuscita dell’acqua.

Scegliete poi un’ottima mozzarella poiché è questa che fa la differenza! Io preferisco la Mozzarella di bufala Dop anche se la ricetta originale prevede il fiordilatte. L’importante è che non coli! Piccolo trucco per evitare la colatura, è quello di tamponare le fette di mozzarella con un panno di lino o cotone, prima di assemblarle col pomodoro. Non ultimo, il basilico. Io utilizzo quello di casa mia, la varietà napoletana, a foglie larghe e grandi. E’ un ingrediente fondamentale della caprese, insieme all’origano.

 

 

 Ingredienti per 4 persone

4 Pomodori Ramati (qualità Fiascone, tondi classici, cuori di bue da insalata)

2 Mozzarelle di bufala (250 gr)

10 foglie basilico fresco

1 cucchiaino di origano secco

q.b. olio extravergine di oliva di ottima qualità

q.b. sale

Preparazione

Preparate in una ciotolina un’emulsione di olio, sale e origano. Lavate i pomodori e tagliateli a fette di circa 1 cm con un coltello a lama fine e tagliente in modo che i pomodori non perdano acqua. Tagliate a fette la mozzarella rispettando più o meno lo stesso spessore dei pomodori, tamponando le fette con un panno di cotone se dovessero risultare troppo succose!

Alternate nel piatto una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella. Versatevi sopra, a filo, la marinata di olio, origano e sale. Guarnite con il basilico fresco.

Et voilà, il piatto è pronto!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *