La prima volta che ho provato a fare il gateau di patate al profumo di limoni ero un po’ titubante… Mi sbagliavo.
Quando ho sfornato il gateau, sorpresa! Il sapore unico di questo sformato, il suo profumo delizioso, mi ha reso popolare tra i vicini. Questo piatto è realmente un piatto unico, che utilizza pochi ingredienti semplici e reperibili ovunque. Naturalmente la differenza la fa la materia prima, ossia i limoni sfusati di Amalfi e le patate di Montoro, paesino in provincia di Avellino (Campania). Ma se utilizzerete prodotti di alta qualità, il risultato è garantito lo stesso. Questo piatto può essere gustato sia d’estate, che d’inverno, visto che è ottimo sia caldo che freddo.
Io adoro mangiarlo nei mesi più freddi, appena sfornato, lasciando che il profumo di limoni pervada tutta la casa
Ingredienti:
4 Limoni della Costa d’Amalfi, 1 kg. di patate, 50 g. di burro, 2 tuorli d’uovo, 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, sale e pepe.
Preparazione:
Dopo aver lessato le patate, sbucciarle e schiacciarle con la forchetta in un contenitore. Trasferire il composto in una ciotola più grande, aggiungere il burro, il latte, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata, i tuorli e la buccia grattugiata di due grossi limoni. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare.
Imburrate una teglia e spolverizzatela con del pan grattato. Versate il composto nella teglia e cospargetelo poi con la buccia grattugiata del terzo limone e ancora di pan grattato. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e infornate a 200°.
Cuocete finchè non si forma una leggera doratura sulla superficie del gâteau e il profumo non penetri nelle vostre narici….
Effetto: piatto semplice e allo stesso tempo spettacolare, amato da ogni famiglia italiana. Il giorno dopo ancor più buono riscaldato nel forno….