Luoghi segreti da scoprire 

Nascosta tra le incantevoli scogliere della Costiera Amalfitana, la Spiaggia di Fornillo è, insieme alla Spiaggia Grande, una delle principali spiagge di Positano, in Campania. Si erge come un gioiello prezioso, catturando i cuori di coloro che hanno il privilegio di varcarne la soglia. E’ uno dei luoghi più amati di Positano, non solo dai turisti ma anche da chi ha la fortuna di risiedere in Costiera. Più piccola rispetto a quella di Marina Grande, la spiaggia di Fornillo è un arenile lungo poco meno di 300 metri per 20 metri di larghezza, formata da ciottoli di medie dimensioni. Con la sua bellezza mozzafiato e i servizi impeccabili, questa meraviglia costiera offre un’esperienza indimenticabile per i viaggiatori in cerca di lusso, relax e avventura.

Un’oasi di Pace e Relax

La spiaggia di Fornillo è un paradiso terrestre, un’opera d’arte creata dalla natura stessa che negli anni è riuscito a guadagnare ambiti riconoscimenti, come la prestigiosa Bandiera Blu per la qualità del mare e la Bandiera Verde per le famiglie. Le sue acque cristalline bagnano dolcemente la costa, mentre le imponenti scogliere sovrastano il paesaggio, creando un scenario da cartolina. I riflessi dorati del sole che danzano sulle onde increspate aggiungono un tocco magico a questa cornice naturale, invitando i visitatori ad immergersi nella sua bellezza senza tempo. Parte della spiaggia è occupata da stabilimenti balneari, ristoranti e hotel e una piccola parte è riservata alla balneazione libera.

 Cosa fare in spiaggia

Sebbene la tranquillità sia un elemento predominante sulla spiaggia di Fornillo, gli amanti delle attività acquatiche troveranno qui il loro paradiso personale, con possibilità di praticare snorkeling, SUP, kayak o fare escursioni in barca lungo la costa per scoprire grotte nascoste e baie isolate. Inoltre, gli appassionati di trekking possono esplorare i sentieri costieri che si snodano tra i pendii rocciosi, offrendo viste spettacolari e un contatto ravvicinato con la natura.

Dove mangiare

Una giornata sulla spiaggia di Fornillo non sarebbe completa senza una pausa per assaporare le delizie culinarie locali. Lungo la costa, si trovano incantevoli ristoranti e chioschi che offrono piatti tradizionali, preparati con ingredienti freschi e stagionali. Il ristorante più famoso della spiaggia di Fornillo è il Ristorante La Marinella dove, dai piatti di pesce appena pescato alle specialità regionali, ogni morso è un’esplosione di sapori mediterranei che delizieranno il palato di ogni gourmet.

Dove prenotare

Per essere sicuri di ottenere un posto in spiaggia, è possibile prenotare presso uno dei 4 stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia di Fornillo:

Come arrivare alla spiaggia di Fornillo

La spiaggia di Fornillo non è distante dal centro del paese. Dovete ricordarvi però che qui, come in tutta la Costiera Amalfitana, i collegamenti con il mare sono composti da lunghe scalinate. Dal centro di Positano bisogna percorrere la stradina che dal porto costeggia il mare e dopo una romantica passeggiata di circa 10 minuti, circondato dalla natura selvaggia tipica della zona, avrai raggiunto la spiaggia del Fornillo.

Se arrivate con l’automobile vi consiglio di lasciare l’auto in uno dei parcheggi custoditi a pagamento di Positano che vi permetteranno di raggiungere il lido in pochi passi. Di Gennaro e Mandara sono i più vicini alla zona pedonale e nella stagione estiva è preferibile prenotare per essere sicuri di trovare posto.

Chi preferisce invece prendere i tanti autobus della linea SITA che collegano le varie città della costa potrà scendere a una delle fermate vicine a Fornillo: le tariffe dei biglietti sono molto vantaggiose e si tratta di un’ottima soluzione anche per le famiglie.

Raggiungere Positano e la Spiaggia di Fornillo via mare è la soluzione che consiglio: da Salerno e da Sorrento è attivo il servizio traghetti con corse molto frequenti. Oltre a essere il mezzo migliore e anche quello più suggestivo per raggiungere la Costiera Amalfitana: i traghetti e gli aliscafi arrivano in prossimità del centro storico, svelando la città verticale in tutta la sua bellezza.

 Informazioni

Tipologia: spiaggia
Superficie: ciottoli, ghiaia
Gestione: spiaggia attrezzata e libera
Accesso: libero
Servizi: ristorante, bar, stabilimento balneare
Vegetazione: Macchia mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *