Adoro Positano. Il suo stile, unico ed inimitabile. Sono innamorata dei suoi vicoli, della sua storia, dei suoi profumi. Il solo scrivere di questo luogo rievoca in me dolci ricordi legati agli anni dell’infanzia. Posso sentire il profumo dei limoni, dei gelsomini, delle sfogliatelle e dei babà appena sfornati, che si sprigiona ovunque e ti stordisce dolcemente.

Positano, borgo incantevole della Costiera amalfitana

Le casette colorate, le terrazze a mare, le scalette, i viottoli nascosti ricoperti di buganvillee e abiti colorati, rendono Positano terribilmente pittoresca, imparagonabile a qualsiasi altro luogo.

Sedotta dai suoi colori, appena arrivo mi sento subito accolta e di buonumore, desiderosa di lasciarmi andare e allo stesso tempo di farmi coinvolgere dai ritmi del paese. La prima cosa che faccio è cambiare look, scegliendone uno più fresco ed informale, che rispecchi la mia vera natura. E lo stile Positano, morbido, avvolgente e gioioso, è quello che fa per me.

Ho ricercato la bellezza ovunque, spingendomi verso mete lontane o semplicemente seguendo le mode del momento, ma Positano rimane un classico che continua a far innamorare esteti e sognatori di ogni dove. Di notte, poi, accade la magia. Andando sulla spiaggia e voltandosi indietro ad osservare le casine colorate, sembra di essere parte di un presepe.

E allora mi vengono in mente le parole di George Moore, scrittore e drammaturgo irlandese: “Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo”. E’ proprio vero.

La moda Positano nasce alla fine degli anni ’50, quando alcune sarte positanesi, rifacendosi alla tradizione locale delle “pezze”, ovvero a dei canovacci in canapa e cotone tinti in casa con colori brillanti, iniziarono a produrre abiti ampi e scollati, caratterizzati da tinte sgargianti e tessuti vari.

Le “pezze” di Positano

Abiti realizzati in lino, garza stropicciata, seta, crepe georgette e cotone. Camicie lunghe da portare come copricostume, gonne a balze, bikini fatti ad uncinetto o con piccoli pezzi di stoffa arricchiti da perline, parei, camicette in organza. Le “pezze di Positano” sono esposte al pubblico come in una fiera, lungo le mura dei vicoli e delle caratteristiche scalinatelle. Sono perfetti sia per il giorno che per la sera e stanno bene a tutti, sono pratici, consentono di sedersi su uno scoglio o su un muretto, senza preoccuparsi di rovinare il vestito.  Negli anni lo stile Positano si è affermato in tutto il mondo e la stessa Positano è divenuta uno dei luoghi preferiti della “Dolce Vita”, frequentata dal jet set internazionale, da musicisti, pittori, nobili e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Ancora oggi lo shopping tra le boutique delle caratteristiche stradine è una delle attività più piacevoli e divertenti del viaggiatore che viene qui a trascorrere le vacanze.

A Positano sono stati inventati i pantaloni stretti “alla pescatora”, tagliati sotto al ginocchio, perfetti per salire e scendere dalle barche quando ancora non c’era il pontile e bisognava bagnarsi fino al polpaccio! Per non parlare dei i sandali bassi in cuoio e con i lacci intrecciati, fatti a mano, indossati da personaggi quali Jackie Onassis e Brigitte Bardot. Oggi sono famosi in tutto il mondo, realizzati dagli artigiani del posto, utilizzando fasce di stoffa colorata, pietre preziose e fiori. Indispensabili, visto che indossare i tacchi per le stradine di Positano, che si sviluppano in gran parte in verticale, richiede un notevole sforzo. In tutti i paesini della Costiera Amalfitana le scale da affrontare sono tante. Vi sconsiglio dunque tacchi alti e gonne lunghe e strette…

Eleganza semplice e senza tempo

Per essere eleganti in Costiera vi basterà un fresco abitino di cotone e sandali bassi. La Moda Positano è simbolo di una eleganza semplice e senza tempo, che va oltre i capricci della moda. Viene riproposta e rielaborata ogni estate dagli stilisti più famosi, ma anche dalle nuove generazioni, spesso figli degli storici sarti di allora, che propongono nuove linee e creazioni senza però mai abbandonare lo stile originario.

I miei indirizzi per lo shopping

Lo Scrigno di Brunella (via dei Mulini, 24, Positano). Si trova sulla passeggiata più bella di Positano. Insieme a La Bottega di Brunella (via Pasitea 72) è una delle mete di shopping più ricercate di Positano

Antica Sartoria (via del Brigantino 13, Spiaggia grande, Positano). Giacomo Cinque è uno dei protagonisti della moda positanese con le sue creazioni in lino e in seta

Carmine Todisco (via del Saracino, Positano). Dagli anni Sessanta, i sandali artigianali creati senza utilizzare colla, impreziositi con applicazioni speciali, continuano a conquistare personaggi famosi e gente comune

La Spiaggia di Fornillo a Positano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *