I famosi giardini di limoni di Amalfi e le terrazze alberate che ricoprono le pendici della Costiera, sono una delle mete preferite dai turisti, che giungono qui da ogni parte del mondo. Rimangono abbagliati dal giallo accecante e dal profumo avvolgente dei limoni. In particolare dallo Sfusato Amalfitano, il limone arrivato secoli fa ad Amalfi  dall’Oriente e che oggi si fregia del riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Il Lemon tour in Costiera prevede una visita ad un limoneto, una passeggiata in mezzo alla natura e la possibilità di imparare a fare il limoncello, il liquore tipico della Costiera, famoso in tutto il mondo.

La Valle dei Mulini

L’itinerario attraverso la Valle dei Mulini, una successione di terrazze alberate che ricoprono le pendici della costiera, è uno spettacolo unico al mondo che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Una guida vi condurrà ad un grande limoneto gestito da una famiglia locale. Visiterete la loro azienda agricola e dopo il tour sarete ospiti della padrona di casa,  all’ombra di un limoneto, per gustare una fantastica torta al limone, il babà e l’immancabile limoncello. Sorseggiando una limonata fresca e deliziosi spuntini, in compagnia di amici provenienti da ogni parte del mondo, sarete affascinati da questi posti e dalle usanze locali, a dir poco inconsuete. Qui ogni perfetto sconosciuto diventa  una persona di famiglia e trattata come tale. La padrona di casa si offenderà se non assaggerete i dolci e le pietanze preparate per voi e prenderà molto seriamente il compito affidatole di spiegarvi tutte le fasi di preparazione del limoncello. Perchè alla fine di questo viaggio denso di emozioni, dovreste esser in grado di farlo anche voi. Degusterete molti dei prodotti  tipici  del posto e condividerete favolose ricette preparate con i limoni di queste terre.

Una giornata a contatto con la natura selvaggia e l’odore del mare, in uno dei luoghi più incantevoli della Costiera, a passeggio nella Valle dei Mulini , tra terrazze naturali a strapiombo sul mare, circondati dai limoni. What else?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *