La Costiera Amalfitana racchiude sapori ed aromi legati in modo indissolubile al territorio, al blu del mare, al giallo dei limoni, al verde della terra.

Le mie ricette nascono dalla curiosità e dalla voglia di scoprire e gustare i prodotti tipici di questa zona. Molte delle ricette che vi presenterò hanno come ingrediente base il limone, presente in tutti i giardini della costiera amalfitana. Vero protagonista del posto, nonché  ingrediente fondamentale per una quantità vastissima di piatti.

La Costiera incanta il visitatore con i suoi colori, lo guida nella scoperta di luoghi incantati, seducendolo con la sua arte, i suoi vicoli, le sue insenature. Vi guiderò, partendo dalla descrizione dei prodotti tipici locali, in un viaggio di sapori e profumi unici.  Sono certa che la curiosità e la voglia di scoprire questa terra, vi porteranno presto qui, per ammirare e soprattutto gustare le delizie della Costiera amalfitana.

Uno dei protagonisti assoluti delle mie ricette è il limone sfusato amalfitano, utilizzato per preparare moltissimi piatti sia dolci che salati.

Il limone è anche l’ingrediente fondamentale per la preparazione del limoncello, liquore tipico della zona, parte integrante della tradizione campana. Qui lo prepariamo tutti a casa, usando, la famosa e unica “ricetta della nonna”. E ancora, cosa dire della pregiatissima mozzarella di bufala campana Dop, l’unica ad aver ricevuto questo riconoscimento dall’Unione Europea.

 

 

In questa terra l’altissima qualità delle materie prime presenti in natura, rendono semplice la preparazione di qualsiasi piatto. Sfido chiunque a trovare qualcosa di più prelibato per il palato di una pasta allo “scarpariello”. Ricetta veloce e saporita a base di pomodorini, formaggio e basilico fresco, che fa parte della tradizione napoletana. Nata decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli la pasta allo scarpariello è una vera prelibatezza, grazie principalmente alla qualità degli ingredienti utilizzati.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *