AVVISO IMPORTANTE

Le visite all’Arsenale e alle Mostre ivi allestite sono attualmente sospese, ma verranno riprogrammate non appena sarà rientrata l’emergenza Covid. 

Recentemente sono stata all’inaugurazione di una interessante quanto particolare Mostra ad Amalfi. Una video-installazione dell’artista sudafricano William Kentridge, uno dei più importanti ed attuali protagonisti del mondo dell’arte contemporanea. Commissionata dall’Eye Film Institute di Amsterdam nel 2015, è arrivata ad Amalfi dopo aver girato mezzo mondo, dal Museum of Art and Design nella Freedom Tower di Miami al nuovo Zeitz Museum of Contemporary Art di Cape Town.

More Sweetly Play the Dance di William Kentridge è l’evento scelto per inaugurare la riapertura e il restauro dell’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, che è stato riportato all’antico splendore grazie un progetto di rivalorizzazione della Regione Campania e del Comune di Amalfi. La Mostra di Kentridge restituisce  all’Antico Arsenale il ruolo centrale che ebbe nella vita culturale degli anni Sessanta e che oggi può nuovamente avere, in Italia e nel mondo.

L’esposizione animerà l’Arsenale di Amalfi dal 3 settembre al 2 dicembre 2020. Un allestimento che conta otto grandi schermi che formano una colossale video-installazione di oltre 40 metri.

Ad aprire la Mostra, nel suggestivo spazio che circonda lo spettatore, è una banda di ottoni, seguita da persone che trasportano oggetti preziosi e un tripudio di suoni e immagini che coinvolge totalmente lo spettatore. Guerrieri, sacerdoti, minatori, corpi avvolti in sudari, scheletri, ammalati che trascinano flebo e ancora, gabbie per uccelli, sacerdoti con fiori funebri. Un’umanità in cammino, forme in continuo cambiamento, un corteo senza fine di figure nere, disegnate a carboncino, che compongono una danza nella quale i temi della morte e della vita si intrecciano sempre.

More Sweetly Play the Dance è una di quelle mostre che lasciano il segno perché fanno riflettere su tematiche quanto mai attuali quali il colonialismo, le ingiustizie, l’apartheid. Rappresentati in una parata quasi carnevalesca, combinando elementi presi dalle allegorie mitologiche e medievali a riferimenti all’attualità, dalle vittime dell’ebola ai profughi siriani. Ingresso gratuito

Indicazioni per la Mostra:

William Kentridge. More Sweetly Play the Dance

Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi

03.09.2020 – 02.12.2020

Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi

Ingresso gratuito

Orari apertura:

dal mercoledì – venerdì  – Ore 17-22

Sabato – Domenica – Ore 17 – 23

Numero whatsapp +39 3351810484

Sito: www.scabec.it/williamkentridge

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *