Il catamarano è il mezzo migliore per scoprire le spiagge solitarie e gli scenari paradisiaci della Costiera Amalfitana. Svegliarsi davanti a nuove isole ogni giorno, poter gestire in maniera totale le proprie giornate, avere la possibilità di scegliere quando e dove andare, fermarsi, dormire e mangiare è un lusso ineguagliabile che tutti a bordo possono provare.

Io mi definisco più una viaggiatrice che un’organizzatrice di viaggi. In genere durante i miei viaggi amo perdermi e lasciarmi trasportare dalle emozioni.

Negli ultimi anni insieme alla mia famiglia e ad un gruppo di amici, fidati ed affiatati, abbiamo deciso di noleggiare un catamarano. Ne esistono di diversi tipi, di dimensioni diverse, con equipaggio o senza. Ciò che li accomuna è la sensazione che ti accompagna durante tutta la vacanza, di totale libertà, in un contesto di eleganza, lusso e stabilità. Il catamarano infatti è dotato di due scafi collegati ad un ponte e questo significa avere maggiore spazio a bordo e una maggiore stabilità rispetto alle classiche barche a vela. E’ una vera e propria casa sul mare, spaziosa ed elegante. Anche in caso di maltempo, lo scafo rimane sempre dritto e stabile. A bordo dunque si sentono meno le oscillazioni, il beccheggio e il rollio e di conseguenza si soffre meno il mal di mare.

La mia esperienza a bordo

Luoghi incantevoli hanno fatto da cornice ai momenti più belli vissuti a bordo del catamarano scelto per la nostra vacanza, un  Lagoon 620 ancorato a Marina d’Arechi, a Salerno, nel sud Italia.

Dopo aver scelto l’itinerario di massima e il periodo di partenza mi sono affidata ai consigli esperti dell’armatore e del suo equipaggio. Due mesi prima della partenza ho ricevuto un questionario dove poter esprimere le mie preferenze riguardo la scelta dei cibi a bordo, delle lenzuola e dei cuscini, eventuali altri desideri e/o esigenze da soddisfare…

Nei mesi invernali avevo pensato ai più diversi e svariati itinerari ma poi ricado sempre in tentazione ed eccomi pronta a veleggiare verso Capri, Ischia, Amalfi, Positano.  Se si ha a disposizione più tempo, anche solo per vedere l’alba sul vulcano di Stromboli o per assaggiare un croccante cannolo siciliano ripieno di ricotta e pistacchio, consiglio di puntare verso la Sicilia e visitare le isole Eolie e le Egadi. Ma questa è un’altra storia…

Si dorme in barca, sotto il cielo stellato. Di giorno si solcano i mari, ci si diverte, si fanno meravigliosi bagni in acque cristalline ed esplorazione di fondali meravigliosi. Si sceglie di avvicinarsi alla costa per ammirare le bellezze naturali o di approdare in qualche porto dei molti borghi marinari presenti lungo la costa, per visitare luoghi di interesse storico, cenare o semplicemente scendere a terra. Chi vuole, rimane a bordo. Ognuno è libero di godersi la vacanza come meglio crede. La sera si ha l’opportunità di assaporare i piatti della cucina tradizionale italiana preparati dallo chef di bordo, accompagnati da vini locali doc, cullati dalle onde del mare… What else?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *